Ultime notizie

Pubblicato il maggio 19, 2023 - PureVision

OPC- Formazione nel salone Creative Hair Lounge di Wohlen, in Argovia.

Il 30 aprile e il 1° maggio, quasi 30 parrucchieri hanno partecipato a un corso di formazione, organizzato da PureVision, guidato dal capo tecnico Samuele Manera dell'Organethic Pure Care Academy di Venezia.

I partecipanti hanno potuto conoscere e sperimentare i seguenti trattamenti per capelli: - Ritual Color and Lightening - Ritual Treatments - Spices and Colors.

 

 

Pubblicato il 26 aprile 2021 - 20 Minuten da Patrick McEvily

I giovani svizzeri hanno uno sperma debole: colpa dei pesticidi?

Da diversi anni gli scienziati lanciano l'allarme: lo sperma dei giovani uomini sta peggiorando. Una delle ragioni potrebbe essere l'agricoltura. Gli scienziati dell'Università di Ginevra hanno confrontato i dati di 3000 candidati con l'occupazione delle loro madri. Molti di loro erano figli di agricoltori, parrucchieri, estetisti o addetti alle pulizie. Tutti hanno avuto contatti con sostanze ormonali attive come i pesticidi.

Dagli anni '70, gli uomini dei Paesi industrializzati producono spermatozoi sempre più deboli. Questa tendenza è stata confermata anche da uno studio condotto due anni fa su 3000 candidati svizzeri. Due terzi degli uomini di età compresa tra i 18 e i 22 anni hanno prodotto nei test sia un volume che un numero di spermatozoi per eiaculazione inferiori a quelli stabiliti dall'OMS nei suoi valori standard. Secondo il "Tages-Anzeiger", la Svizzera è quindi tra le più basse in Europa in termini di qualità dello sperma.

I ricercatori dell'Università di Ginevra hanno individuato le possibili cause della bassa qualità dello sperma nei plastificanti e nei prodotti cosmetici. Tuttavia, secondo loro, negli ultimi decenni l'agricoltura ha avuto un impatto particolarmente negativo sulla fertilità degli uomini svizzeri. Secondo lo studio, i pesticidi contribuiscono alla riduzione del tasso di fertilità degli uomini svizzeri.

Tuttavia, non si tratta di sostanze che essi stessi hanno ingerito; piuttosto, si tratta di danni a lungo termine che risalgono a prima della loro nascita. Se la madre è stata esposta a queste sostanze durante la gravidanza, la probabilità di avere una qualità dello sperma insufficiente in seguito raddoppia.

Nel loro studio, i ricercatori hanno preso i dati sulla qualità dello sperma delle reclute e li hanno confrontati con l'attività professionale della madre. Secondo gli autori dello studio, i figli degli agricoltori si sono distinti. Dal pool studiato, questo riguardava circa 92 reclute. Ma tra loro sono stati trovati anche figli di estetiste, parrucchieri, colf e addetti alle pulizie. In tutti loro, gli scienziati hanno sospettato un contatto più forte con le cosiddette "sostanze ormonali attive".

Lo studio non ha preso in considerazione altre possibili cause della scarsa qualità dello sperma degli uomini di oggi, come il consumo eccessivo di tabacco o cannabis, i farmaci o l'obesità. I ricercatori sospettano anche una riduzione della fertilità nelle donne, anche se questo aspetto non è stato ancora sufficientemente studiato. Le loro scoperte saranno probabilmente oggetto di discussione nelle prossime settimane e mesi. Il 13 giugno si terranno due votazioni sull'agricoltura: l'iniziativa sull'acqua potabile e quella sui pesticidi.